Ospiti & Spettacoli

Pagina in continuo aggiornamento

GIORGIO VANNI

Giorgio Vanni live in acustico a Gardacon!
Il cantante di DragonBall, Pokémon, Naruto e tantissimi altri successi si racconta in uno spettacolo-intervista che ripercorre la sua straordinaria carriera: le sigle che hanno caratterizzato l’infanzia di intere generazioni riprendono vita in una nuova veste chitarra e voce.
Non mancheranno aneddoti e momenti inediti d’intrattenimento, all’interno di uno show che si preannuncia unico e suggestivo – un regalo di Giorgio ai suoi fan e a tutti coloro che sono cresciuti con i cartoni animati più belli.
QUANDO: domenica 27 marzo

NANOWAR OF STEEL

A Gardacon irrompono i Nanowar of Steel, pronti a far tremare il palco per la data zero del loro tour internazionale! La band heavy metal demenziale romana presenta il suo ultimo album “Italian Folk Metal”. Parodia, comicità e satira in uno spassosissimo viaggio musicale folk-power metal all’italiana.
Tutta l’ironia dello stile Nanowar per uno spettacolo più che esilarante
QUANDO: sabato 26 marzo

C’ERA UNA VOLTA… LA TV PER RAGAZZI

Un grande spettacolo che ripercorre gli anni d’oro della tv per ragazzi, con il Gruppo 80 – che ha creato e animato di tutti i più famosi pupazzi televisivi, da Uan a Four, Five e Ciao Ciao – Pietro Ubaldi (doppiatore di Uan, Doraemon e Taz), e Guiomar Serina, una delle voci de I Cavalieri del Re, interprete di sigle immortali come Lady Oscar e Gigi la Trottola.
Si parlerà di programmi tv celeberrimi come Bim Bum Bam, con le mille voci di Ubaldi e le note delle melodie più amate ad accompagnare il pubblico in un autentico viaggio nei ricordi.

FABIO CELENZA

Approssivamente” uno dei fenomeni del web di maggior successo degli ultimi anni.
Fabio, dopo la laurea presso il Conservatorio in Popular Music, diventa noto al pubblico del web per i suoi doppiaggi comico-nonsense di rockstar internazionali caricati per sbaglio su YouTube.
L’effetto è dirompente e lo consacra a fenomeno della rete, portandolo a collaborare con importanti testate come Wired, Dmax, Colorado (Italia Uno) e Zelig. Dal 2018 al 2021 è stato collaboratore fisso di Propaganda Live (La 7) per cui ha realizzato un video/doppiaggio alla settimana.
A luglio del 2021, pochi minuti dopo la vittoria dell’Italia ai campionati europei di calcio, ha pubblicato il suo primo singolo “Oggi siamo felici”.
QUANDO: domenica 27 marzo

GIANLUCA IACONO

Attore e doppiatore, Gianluca è la voce di Vegeta in Dragon Ball, di Marshall Eriksen in How I Met Your Mother e di Gordon Ramsay nei suoi programmi trasmessi da Sky Italia. Inizia la sua carriera negli anni ottanta in ambito teatrale e nel doppiaggio. È attualmente speaker di numerosi spot pubblicitari e di canali televisivi, e ha lavorato in radio per alcuni anni
QUANDO: sabato 26 marzo

CLAUDIO MONETA

Attore, doppiatore e direttore del doppiaggio, è attuale doppiatore di Goku nella serie Dragon Ball Super.
Inizia la sua carriera nel 1988 e lavora molto anche per il teatro, come attore e regista. Ha doppiato numerosi personaggi in molti cartoni animati: è il doppiatore di SpongeBob SquarePants nell’omonima serie e nei film a lui dedicati, doppia Kakashi Hatake nell’anime Naruto e sua è inoltre la voce italiana dell’attore Neil Patrick Harris (Barney Stinson) nella serie televisiva americana How I Met Your Mother. Nel 2016 viene scelto come successore di Paolo Torrisi per il doppiaggio di Goku in Dragon Ball Super, serie nella quale, come il predecessore, cura anche la direzione del doppiaggio a partire dall’episodio 53.
QUANDO: sabato 26 marzo

ELISABETTA SPINELLI

Storica voce di Bunny nelle serie Sailor Moon, Elisabetta è attrice, doppiatrice, direttrice del doppiaggio e dialoghista.
Tra i molti personaggi interpretati impossibile non ricordare Miki in Piccoli problemi di cuore, Melissa in Cortili del cuore, Luce in Magic Knight Rayearth e Bibi in One Piece. Tra i doppiaggi più recenti vi sono Winry Rockbell in Fullmetal Alchemist, Lory in Tokyo Mew Mew – Amiche vincenti, Lucia Nanami in Mermaid Melody – Principesse sirene, Angol Mois in Keroro, Chichi in Dragon Ball.
QUANDO: sabato 26 marzo

FLAVIO AQUILONE

Voce di Draco Malfoy in Harry Potter e di Denver ne La Casa di Carta, Flavio Aquilone è uno dei doppiatori più amati.
Inizia a lavorare nel 1994, all’età di 4 anni; ha dato la voce a Tom Felton in tutti gli otto film della saga di Harry Potter, a Hiccup nella serie di Dragon Trainer, a Light Yagami dell’anime Death Note, a Jaime Lorente nella fortunata serie TV La casa di carta e a Rami Malek in Mr. Robot e The Pacific. Voce italiana di Zac Efron, ultimamente ha lavorato anche nella serie Attack on Titan, dando la voce a Jean Kirschtin.
QUANDO: domenica 27 marzo

FABRIZIO MAZZOTTA

Voce italiana di Krusty il Clown e mille altri personaggi, Fabrizio è doppiatore, dialoghista, direttore del doppiaggio, insegnante di doppiaggio e fumettista. Inizia l’attività di doppiatore in giovanissima età negli anni Settanta, lo ricordiamo in Ufo Robot Goldrake come voce del piccolo Mizar.
Oltre a essere voce di Krusty ne I Simpson e di Eros nel doppiaggio della serie nipponica C’era una volta… Pollon, ha curato la direzione di doppiaggio di telefilm e film TV ed è tuttora uno dei maggiori adattatori per quanto riguarda l’animazione giapponese.
Ha svolto anche l’attività di autore e disegnatore di fumetti, pubblicando su diverse riviste di settore tra le quali Topolino, Lupo Alberto e Cattivik.
QUANDO: domenica 27 marzo

EMANUELA PACOTTO

Doppiatrice italiana di Bulma in Dragon Ball, Emanuela ha all’attivo oltre 350 doppiaggi: ha doppiato anche Nami di One Piece, Jessie dei Pokémon, Sakura di Naruto, Twilight di My Little Pony, Barbie e tantissimi altri.
È sua anche la voce di numerosi personaggi di celebri videogiochi quali Resident Evil, Destiny, League Of Legends, Assassin’s Creed, Diablo 3, Skyrim. Complessivamente ha più di 350 doppiaggi all’attivo.
Nel 1986 ha interpretato il ruolo di Marika in “Love me Licia”, la versione in carne e ossa del cartone animato “Kiss me Licia”. Ha partecipato al “Japan Anime Live”, il più grande show europeo sugli anime prodotto interamente dal Giappone ed è stata la protagonista del concerto “iDOL – AMBITION Live Concert” in cui, unica in occidente, ha cantato famose sigle originali in giapponese.
Poliedrica artista, è lei stessa una vera fan dei cartoni animati ed è molto attiva sui social, nei quali conta decine di migliaia di followers, con video che superano le centinaia di migliaia di visualizzazioni
QUANDO: ospite Poliniani Editore, sabato 26 e domenica 27 marzo

RICK DUFER

Rick DuFer è un filosofo, scrittore, youtuber, twitcher e podcaster italiano. Il suo progetto online unisce filosofia, pensiero critico, letteratura e pop culture. Con il podcast Daily Cogito si avvale delle piattaforme web (YouTube, Spotify, Twitch) per raggiungere un pubblico sempre più ampio e parlare di attualità, politica, cultura, educazione con un originale taglio filosofico.
Per i tipi di Poliniani Editore ha pubblicato “I racconti della vera nuova carne” illustrato da Ary De Rizzo.
QUANDO: ospite Poliniani Editore, sabato 26 e domenica 27 marzo

ARY DE RIZZO

Ary De Rizzo è un’artista e illustratrice famosa per le sue espressive ed originali realizzazioni horror: le sue live di disegno sono al centro di un canale YouTube da circa 9 mila iscritti.
Collaboratrice del progetto di podcasting e streaming “Daily Cogito”, per i tipi di Poliniani Editore illustra “I racconti della vera nuova carne”, scritto da Rick Du Fer.
QUANDO: ospite Poliniani Editore, sabato 26 e domenica 27 marzo

DON ALEMANNO

Alessandro Mereu, in arte Don Alemanno, è un artista a tutto tondo: disegnatore satirico, famoso fumettista e ideatore del personaggio Jenus, cantante del gruppo metal degli Holy Martyr, è anche autore insieme al vignettista e youtuber Boban Pesov del fumetto NaziVeganHeidi – Alba Vegana.
Nel 2020 pubblica con Poliniani Editore “Venga il mio legno”.
QUANDO: ospite Poliniani Editore, sabato 26 e domenica 27 marzo

IVO DE PALMA

Attore, doppiatore, direttore di doppiaggio e dialoghista.
Ivo De Palma ha prestato la sua voce a innumerevoli personaggi, impossibile elencarli tutti.
Per gli amanti di Saint Seiya è la voce indimenticabile di Seiya\Pegasus, ma impossibile non citare: Toki (saga di Ken al cinema), Daniel (Dragon Quest), Mirko (Kiss Me Licia), Mahoney (scuola di polizia), Akira (OAV Devilman), Sensei Gai (Naruto), Jotaro Kujo (Jojo), Kaede Rukawa (Slam Dunk), Kratos (5 Samurai), e tantissimi altri.
Oltre ad essere un bravissimo doppiatore, ha diretto magistralmente diversi lavori di doppiaggio tra cui gli OAV dei Cavalieri dello Zodiaco, nonché la serie di Hades, di cui ha adattato anche i dialoghi.
Un artista completo che mette al servizio la sua esperienza e competenza creando corsi di doppiaggio, adattamento dialoghi e dizione per tutti coloro che vogliono approcciarsi al mondo del doppiaggio sfruttando a pieno le proprie doti vocali!
QUANDO: ospite Myth Hunter, sabato 26 e domenica 27 marzo

MARCO ALBIERO

Illustratore, fumettista, character designer e mangaka. Ha lavorato per molte riviste e fumetti tra cui Sailor Moon, Saint Seya, Holly & Benji, Mila & Shiro, Rocky Joe, Principessa Sissi, Totally Spies, Mermaid Melody, Spider Riders, Gormiti, Blue Dragon, Tom & Jerry, Scooby Doo, Dragon Ball, LoliRock, Milla & Sugar, Bleach, Evangelion e tante altre ancora.
Per Edizioni Poliniani pubblica il manga Morte Bianca su soggetto e testi di MorteBianca.
QUANDO: ospite Myth Hunter, sabato 26 e domenica 27 marzo

ALESSANDRO CARNEVALE

Alessandro Carnevale è artista, youtuber, attore televisivo, autore e semiologo dell’immagine. Inserito nella lista dei 500 artisti emergenti più interessanti al mondo dall’Art People Gallery di San Francisco, è anche professore nel docu-reality di Rai Due “Il Collegio”.
Con Poliniani Editore realizza la saga “Counterpoint”, scritta insieme a Davide De Biasio.
QUANDO: ospite Poliniani Editore, sabato 26 e domenica 27 marzo

KIRIO 1984

Maurizio Iorio, conosciuto sul web come Kirio1984, si appassiona al fumetto e all’animazione giapponese sin dalla più tenera età grazie alla visione degli anime trasmessi in TV.
Nel 2010 approda su YouTube per condividere questa sua passione con altri fan ed inizia a creare video documentari sulla storia del manga, oltre a recensioni ed approfondimenti su questo medium.
Nel 2020 apre un canale Twitch per portare la diffusione di quest’arte ad un pubblico ancora più ampio e poter allargare la divulgazione del fumetto più che mai, facendo dirette con le sue opinioni sui manga, interviste con autori, doppiatori, colleghi ed altre personalità del mondo nerd e parlando anche di attualità legata a questo mondo.
QUANDO: ospite Mangasenpai, sabato 26 e domenica 27 marzo

PINO CUOZZO

Pino Cuozzo è opinion leader dei fumetti, in particolar modo di quelli americani: sulla sua pagina Facebook, naturale evoluzione del blog “Cup Of Pino”, parla di fumetti e cultura nerd a 360 gradi.
Con Poliniani Editore ha pubblicato “I supereroi spiegati alle casalinghe” con copertina di Andrea Scoppetta e realizzato a mano in formato Quart.
QUANDO: ospite Poliniani Editore, sabato 26 e domenica 27 marzo

ECONOMIAITALIA

EconomiaItalia è un collettivo formatosi nell’agosto del 2018 dall’idea di Umberto Bertonelli, divulgatore economico, con il preciso compito di smascherare le fake news sull’economia italiana e non solo. Ad oggi EconomiaItalia è presente su ogni piattaforma social con decine di migliaia di iscritti.
QUANDO: ospite Poliniani Editore, sabato 26 e domenica 27 marzo

SINISTER

Matilda Morri, aka Sinister, è una divulgatrice di profumi che conta circa 400K seguaci sui suoi social, in particolar modo Tik Tok. Recentemente è stata volto di Reginette, un profumo di Coquillettes Paris ed è comparsa su Vanity Fair. Sinister condivide col suo pubblico la passione per i profumi, per l’arte, la musica e la moda; passioni che navigano tra prodotti di lusso e Goth.
QUANDO: ospite Poliniani Editore, sabato 26 e domenica 27 marzo

Befeldo

Fabio Giorgi, Befeldo per gli amici, nasce e vive in Valcamonica. Disegna vignette per esprimere le sue idee e i suoi ideali. È autore di fumetti per raccontare storie e dire qualcosa. (Con il collettivo Sputnink il fumetto Storie da un altro spazio)
È convinto che non sia poi così banale volere un mondo più bello.
QUANDO: ospite Poliniani Editore, sabato 26 e domenica 27 marzo

Befeldo

Mattia Martignago

Mattia Martignago è un autore di romanzi e racconti horror.
Fra le antologie di racconti pubblicati con Letteraturahorror.it: “Babbo Nathalloween” (Halloween all’Italiana 2014), “Zucchero informatico” (Halloween all’Italiana 2016), “Un rasoio per Natale” (Schegge di Natale 2016), “La zucca errante” (Halloween all’Italiana 2017), Il “Vecchio presepaio” (Schegge di Natale 2017)
e “Triangolo in pineta” (Orrore sotto il sole 2021)
Fra le collane di Poesie: “Sentire” (Pagine s.r.l. 2014)
e “Ancore” (Pagine s.r.l. 2014).
Per i tipi di Poliniani ha già pubblicato “Alle Porte del Grigio” (2019).
QUANDO: ospite Poliniani Editore, sabato 26 e domenica 27 marzo

martignago

Frekt

Sceneggiatore.
Ha pubblicato Il Fiore e la Serpe-l’uomo che uccise Federico II (2018) per Hazard Edizioni. Nel 2019 apre il suo podcast Consigli non Richiesti [su fumetti, film e serie tv]. Lo stesso anno scrive e interpreta il corto Il Terrone a Milano per This Is Racism. Nel 2021 pubblica la serie in due volumi Ramiro-Una vita da lucertola per Poliniani. Nel corso del 2022 uscirà la sua nuova serie a fumetti Underdogs per Saldapress e 199X.49-L’anno del serpente per Poliniani.
E’ autore assieme a Gianluca Iacono dello spettacolo teatrale Vegeta è morto e l’ho ucciso che debutterà nel 2022.
QUANDO: ospite Poliniani Editore, sabato 26 e domenica 27 marzo

frekt

CORRADO POLINI

AD di Poliniani Editore, guida la casa editrice tra fumetto, narrativa, divulgazione, saggistica e poesia; il tutto producendo internamente i propri volumi rendendo la filiera a impatto zero e senza macero. Inoltre, produce il podcast “Poliniani, vita da editore” ed è il volto attraverso cui la casa editrice divulga il settore editoriale.
QUANDO: ospite Poliniani Editore, sabato 26 e domenica 27 marzo

BLUEMOODY

Tiktoker e Cosplayer amata da circa 240.900 persone, Moody parla di Cosplay, moda alternativa e SOPRATTUTTO sensibilizzazione riguardo temi importanti come l’abilismo, il razzismo e l’omofobia, senza rinunciare alla sua anima otaku!
Il suo punto di forza è lo strettissimo legame che ha instaurato con la sua community tanto che, nel tempo, si è trasformata in una vera e propria famiglia!

Blue Moody

Gaia Giselle

Streamer, Youtuber e Influencer nei suoi contenuti condivide il proprio amore per la cultura giapponese, concentrandosi principalmente sul Cosplaying ed il Cosmaking.​
È apprezzata dai suoi follower per il dialogo onesto che intrattiene con loro. Gaia parla spesso, infatti, anche della propria vita privata, mediante vlog e stories, e di fibromialgia e della Sindrome di Ehlers Danlos, malattie croniche dalle quali è affetta.

Gaia Giselle

Jessica Giorgia Senesi

Jessica è un’attivista autoironica, che sensibilizza la sua community su temi importanti come LGBTQ+ e altre tematiche sociali, essendo lei stessa una ragazza trans. Ha un rapporto molto onesto e aperto con i suoi oltre 200K fan, basato su fiducia e connessione.
É anche appassionata di videogames e, insieme ai suoi follower, organizza sessioni di gioco sul suo canale Twitch.
Con il suo umorismo e la sua dedizione, ti incanterà e non potrai far altro che seguirla su tutti i suoi canali!

Jessica

Sir Viktor

SirViktor è appassionato di comics, e vive la sua vita un albo DC alla volta.
Condivide la sua passione su Instagram e TikTok con oltre 137K follower, puntando a toccare con il suo entusiasmo più persone possibile, per farle appassionare a loro volta a questo mondo.
È il narratore che i suoi follower meritano e di cui hanno bisogno!

sir viktor

Needo

Da anni si occupa di tutto il mondo nerd trattando con semplicità fumetti, film, videogiochi e serie TV e si reputa “la prima linea di difesa per tutti i nerd che non sanno orientarsi in questo mondo”. ​
Sul suo canale YouTube ed il suo profilo TikTok condivide con oltre 234K follower le sue passioni, alternando contenuti leggeri ed estremamente profondi e riflessivi.
L’obiettivo è “intrattenere e informare nello stesso momento”.

Needo

Anime Tea Time

Streamer scanzonati con un’energia che vi lascerà senza fiato i ragazzi di Anime Tea Time hanno deciso di condividere col pubblico la loro passione per i prodotti di animazione giapponese. Il loro modo di fare ironico e sopra le righe aiuta a creare un clima amichevole e leggero da cui però possono scaturire discussioni interessanti ed approfondite.
In poco tempo hanno creato un’affiatata community su Twitch, destinata a crescere esponenzialmente.

Anime Tea Time

OcelotMDB

Da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda il mondo nerd, Ocelot pubblica analisi e approfondimenti su fumetti e aspetti della cultura pop.
Il taglio analitico dei contenuti, misto ad un pizzico di ironia e battute, rendono il tutto interessante tanto per i più piccoli quanto per gli adulti, e soprattutto non puntano unicamente all’appassionato duro e puro, bensì anche a far ricredere chiunque nutra dubbi sulla validità artistica e narrativa dei fumetti.

OcelotMDB

Andrew Ave

Andrew sui social ha una missione: salvare la community otaku dall’odio costruendone una in cui tutti posso sentirsi a casa, priva di pregiudizi sui gusti e dalle guerre tra fandom.
Con i suoi 50K follower condivide valori precisi come amicizia e rispetto attraverso i suoi contenuti ironici ed educativi in cui riporta le sue esperienze di lettura e di vita.

Andrew Ave

Mattiammazzo

Mattiammazzo è uno streamer e influencer appassionato del mondo nerd.
La sua natura poliedrica lo ha portato ad approcciarsi a diversi social media e, recentemente, ha trovato la propria dimensione come streamer su Twitch.
Oltre ad essere appassionato di videogiochi, Pokémon e Giappone in senso più generale, Mattia è anche un musicista e cerca di inserire il proprio lato musicale in tutti i suoi contenuti.

mattiammazzo

Longo

Lorenzo, in arte Longo, ha un solo obiettivo: condividere la propria passione per il Giappone. Che si tratti di videogiochi, cultura popolare, anime o manga, Longo non si tira certo indietro.
Questo streamer e influencer ha recentemente avuto successo su Twitch grazie al suo format originale in cui porta gli spettatori in dei tour guidati digitali delle principali città del Giappone e ha conquistato il cuore di TikTok raccontando le “bizzarre avventure di JoJo”.

longo

Darito

Darito Senpai è un appassionato di anime, manga e Marvel. Attivo su TikTok, Instagram e Twitch, porta contenuti sull’intrattenimento orientale e occidentale, mostrando ad oltre 70K follower le nuove uscite, unboxing e consigli su prodotti da non perdere assolutamente.
Un’altra passione di Darito sono i videogiochi, che trovano spazio tra una chiacchiera e l’altra sul suo canale Twitch.

darito

Penny Cosplay

Penny è una cosplayer appassionata di anime, manga, cinema e serie tv. Nel 2011 ha aperto un canale YouTube per documentare le avventure in fiera e pubblicare video tutorial per i cosplay e da poco condivide le sue passioni anche su TikTok con oltre 130K persone.
Ama sperimentare e trasformarsi in personaggi sempre diversi facendo anche crossplay e cosplay genderbend.

pennycosplay

Arkantos

Anime e Manga a 360°. Grazie ad Arkantos, possiamo restare super aggiornati per non perderci nessuna news e uscita direttamente dal Giappone. Con la sua grande passione per le vecchie e nuove opere, tiene informati i vecchi lettori e fa entrare nel mondo nerd i più giovani, aggiungendoli alla sua già nutrita schiera di 80K follower.
Hai un dubbio o una domanda su anime e manga? Tranquillo che Arkantos ha la risposta giusta per te.

arkantos

Re Anime

Alessandro, alias Re Anime, è un amante della cultura cinematografica giapponese. Sui suoi social porta varie tipologie di contenuto. Dalle analisi e reaction di anime a guide, gameplay, opinioni e recensioni su visual novel e videogiochi.
Attivo anche su Twitch, dove da partner ufficiale, discute in live con la community e intrattiene i follower con i suoi divertenti format.

Re Anime

Uippo

Manga, manga, manga e manga!
Filippo è il lettore per eccellenza. Con il suo stile creativo e cinico, parla di anime e manga ai suoi oltre 180K utenti. Unboxing, recensioni e just chatting per non perdere neanche una news dal mondo giapponese.
Imperdibili inoltre, le divertenti rubriche che documentano le sue avventure nelle fumetterie di tutta Italia.

Uippo

Il Conte hah

Esperto di videogame da sempre, il Contehah non ha mai paura di esprime le proprie opinioni.
Recensisce con franchezza ed ironia i videogiochi, coinvolgendo il pubblico grazie al suo stile comunicativo unico e spontaneo, che in pochissimo tempo ha conquistato oltre 50K follower.
Oltre ad essere un amante dei videogiochi è un vero e proprio appassionato di musica, tutta la musica. Aspettatevi quindi di tutto, da video sulla musica metal a brevi cover cantate dal Contehah in persona con la sua bellissima voce.

Ilcontehah

GameHer

GameHer ha fatto della divulgazione la sua vita. Appassionata di videogiochi sin dall’infanzia e laureata magistrale in psicologia sociale ha deciso di unire le sue passioni per educare il pubblico di TikTok.
Con ironia e passione coinvolge i suoi follower riuscendo a condensare in video da un minuto teorie scientifiche, psicologiche e mediche unendole ad argomenti riguardanti il mondo nerd, dei videogiochi e della Cultura Pop.

Gameher

Angelo Porazzi

“Storie di un Angelo (e di altri Angeli)”
racconta la sua vita professionale e famigliare, con una quantità di Foto, Disegni, Illustrazioni, Fumetti… Tavole a colori che disegnano una vita intera tra le moltissime fiere nazionali ed internazionali che lo ospitano in giro per il mondo.
Da Warangel, premiato come 1o Miglior Gioco Italiano nel 2000, all’esperienza a Chicago e Dallas, ospite di BoardGameGeek, il sito più grande al mondo di Giochi da Tavolo, al Libro “20 Anni con Warangel” nei Mondadori Store, nella fase più recente della sua carriera come scrittore.
Dalle Foto in bianco e nero, ai Ricordi a colori, all'”Essere Ponte”, collegamento tra Persone.

porazzi