Ospiti & Spettacoli

CRISTINA D’AVENA

Ospite d’onore di Gardacon è la regina delle sigle animate!
Cristina D’Avena ci delizierà con un magico show dal vivo a tema cartoni animati. La cantante di Doreamon, Sailor Moon, Rossana, Mila e Shiro e moltissimi altri successi ci farà ballare, cantare ed emozionare: le colonne sonore della nostra infanzia prendono vita a Gardacon.

QUANDO: Sabato 12 novembre, ore 17.00

GIORGIO VANNI

Ospite d’onore di Gardacon è l’unico e inimitabile Giorgio Vanni!
Un grande show esclusivo: un’ora di musica dal vivo in un mini live tutto da seguire. Il cantante di Dragon Ball, Pokémon e Naruto approda a Gardacon con uno spettacolo musicale che ripercorre la sua straordinaria carriera, con le sigle che hanno caratterizzato l’infanzia di intere generazioni.
Il Capitano farà ballare, cantare e saltare tutti i Pirati della sua Ciurma, in uno show che si preannuncia davvero unico e suggestivo.

QUANDO: Domenica 13 novembre, ore 17.00

BARBASCURA X

Divulgatore scientifico, stand-up comedian, scrittore, autore, creator.

Più di 800 mila iscritti e una community in continua espansione, che segue assiduamente la divertente rubrica “Scienza Brutta”, ormai un vero e proprio cult del web. Con un umorismo irresistibile e una grande varietà di interessi – dalla cultura pop alle tematiche sociali, dai viaggi alla divulgazione – i canali Barbascura X e Barbascura EXtra sono una delle realtà più interessanti di YouTube Italia
Barbascura dal 2021 è anche conduttore di programmi televisivi di divulgazione scientifica e stand-up comedian per Comedy Central.
Assisti alla sua intervista sul palco e incontralo in area meet & greet.

QUANDO: Domenica 13 novembre, ore 16.00

ADRIAN FARTADE

Divulgatore scientifico, youtuber, scrittore e attore.
Adrian si occupa di divulgazione scientifica, raccontando le più emozionanti scoperte in campo astronomico sul canale YouTube link4universe. Protagonista anche all’interno di spettacoli teatrali e festival di ogni genere, la sua missione è quella di far appassionare alla conoscenza anche i più restii, con un occhio di riguardo per le nuove generazioni.
Ha all’attivo tre libri pubblicati con Rizzoli:
– A piedi nudi su Marte (2018)
– Su Nettuno piovono diamanti (2019)
– Come acchiappare un asteroide (2020)
Sul palco di Gardacon ci regalerà un meraviglioso intervento su tutto quello che (ancora) non sappiamo dell’universo, la vita e tutto quanto.

QUANDO: Domenica 13 novembre

ALEX POLIDORI

La voce italiana di Tom Holland nei film di Spiderman, Timothee Chalamet e non solo! Alex è un artista poliedrico, canta e recita fin dalla tenera età.
Attivo anche sul web, porta al pubblico contenuti originali inerenti a tutte le sue skill artistiche e vanta una fanbase di quasi mezzo milione di follower tra i vari social.
QUANDO: domenica 13 novembre

BARDOMAGNO

BardoMagno è il progetto musicale di Feudalesimo e Libertà, la più grande community sul medioevo d’Italia nata dieci anni fa, che conta ad oggi più di 700 mila followers.
Ad aprile del 2019 è uscito il loro album di debutto “VOL. I” che trasla in chiave satirica i più noti brani della tradizione musicale italiana oltre a proprie composizioni. E’ un concentrato di musica folk rock dai testi in neo-medievale.
Tra il 2021 e il 2022 pubblicano diversi singoli fra cui “Cerveza y Latifondo”, “Nel mio Feudo”, “Hanno ucciso Carlo Magno”, “Game of Signorie” Il 4 novembre esce il nuovo lavoro “Li Bardi Son Tornati in Locanda”!
QUANDO: sabato 12 novembre

FUROR GALLICO

Un mix di metal estremo e musica celtica: l’ultima fatica discografica dei Furor Gallico, “Dusk of the Ages”, vanta numerose collaborazioni illustri e ha riscosso ampio successo di critica e pubblico grazie anche al singolo “Canto d’Inverno”, che ha superato 4 milioni di visualizzazioni su YouTube.
QUANDO: domenica 13 novembre

YURIKO TIGER

Yuriko Tiger aka Eleonora Guglielmi, è una Idol-Cosplayer dal 2008 ed é l’unica italiana a lavorare professionalmente con il Cosplay e la televisione in Giappone dal 2014.
Partita come Idol, è stata anche un’attrice di J-drama, doppiatrice di videogames, talent televisivo e per hobby una youtuber in bi-lingua.
Ha lavorato come Cosplayer ufficiale di Tekken, FLCL e altri numerosi anime/videogiochi.

Fin da piccola ha sempre avuto un’amore spropositato per la cultura pop giapponese e si è trasferita da sola a 18 anni a Tokyo per imparare la lingua ed inseguendo un sogno.
Il suo modo di essere solare e la sua grande passione, l’hanno portata a farsi amare dalla sua community ed essere una delle persone più influenti per ciò che riguarda l’universo manga/anime.
QUANDO: domenica 13 novembre

ROMINA FALCONI

Nata a Roma nella coloratissima Torpignattara (la mia “Piccola Parigi”), cresco abbastanza in fretta imparando che la vita è un mozzico ed è anche un poco tiranna.
Imparo a cantare e scrivere canzoni in tenera età e, dal pianobar, vengo catapultata nel meraviglioso mondo dello show business. Avendo un modo di scrivere tanto crudo quanto frizzantino, le realtà musicali fanno fatica a maneggiarmi (alcuni non ci pensano proprio), ma visto che sono ambiziosetta decido di aprire una factory tutta mia con i miei amici storici (la Freak & Chic) cosicché io possa fare come mi pare.
Da indipendente ho partorito due album: Certi Sogni Si Fanno Attraverso Un Filo D’odio e Biondologia (l’arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso), e per non farmi mancare nulla, con la Taffo ho creato i due singoli Magari Muori e Magari Vivi. Eccomi ora in questo nuovo progetto, a raccontare gli Sbagliati come me. In un mondo di giusti, io continuo svergognatamente ad innamorarmi delle creature che devono ricominciare tutto da capo. Rottincuore che non sono altro.
QUANDO: sabato 12 e domenica 13 novembre presso lo stand Poliniani Editore

DON ALEMANNO

Con la sua pagina Jenus – che conta a oggi circa 430.ò00 iscritti – e con oltre 30 volumi pubblicati, Don Alemanno è oggi una realtà del fumetto italiano, che non disdegna di sconfinare in altri ambiti, come la musica e il teatro.

Nel 2012 inizia – quasi per gioco – a pubblicare le sue vignette aventi come protagonista Gesù, ottenendo fin da subito un forte seguito, tanto da raggiungere in meno di un anno i suoi primi 60.000 follower.
Ciò lo porta, nei primi del 2013, a venire contattato da diverse realtà editoriali tra cui Magic Press, con il quale da lì a poco inizierà la sua carriera da professionista.
Nel 2013 è stato nominato ai Macchianera Award 2013 come “Miglior rivelazione”.
Dal 2017 è autore insieme al vignettista e youtuber Boban Pesov del fumetto NaziVeganHeidi.
Nel 2019 sbarca in Poliniani pubblicando Confessions e realizzando, a fine dello stesso anno, il calendario di beneficenza Jenus Meets.

Inoltre, Don Alemanno è coautore dell’opera di stand-up comedy “Dislike – Hater Fanatici e Dove Trovarli” con Boban Pesov, e voce del progetto Bardomagno targato Feudalesimo e Libertà.
QUANDO: sabato 12 e domenica 13 novembre presso lo stand Poliniani Editore

MARCO ALBIERO

Marco Albiero è un illustratore fumettista che ha lavorato ufficialmente per serie come: Sailor Moon (per il merchandising mondiale di Toei Animation & Naoko Takeuchi PNP), Saint Seya, Holly&Benji, Mila&Shiro, Roky Joe, Evangelion, Principess Sissi, Totally Spies, Mermaid Melody, Spider Riders, Gormiti, Blue Dragon, Tom&Jerry, Scooby Doo, Dragon Ball, LoliRock, Milla&Sugar e tanti altri!
Illustra anche i giochi di Immanuel Casto come Witch&Bitch, Squillo, Red Light, Rainbow Pets! Ora è uscito il suo manga MORTE BIANCA storia e testi di Mortebianca e il manga La Suora nel Rottocalco e video musicale di Romina Falconi per Edizioni Poliniani.
QUANDO: sabato 12 e domenica 13 novembre presso lo stand Poliniani Editore

MARIO PETILLO

Mario Petillo è nato nel 1990 a Salerno e vive a Milano. Ha scritto e diretto il cortometraggio ‘Le coppie hanno i baci contati’ (2015), realizzato video per il web sul calcio, spot commerciali e per il sociale, ed è stato finalista al Premio Solinas con la web serie ‘02:37’ (2016). Il suo romanzo d’esordio, ‘James Hook – Il pirata che navigò in cielo’ (Scatole Parlanti, 2019), racconta la vera storia di Capitan Uncino: del libro ha ceduto i diritti per un adattamento cinematografico. È stato, inoltre, curatore del saggio ‘Emozioni da Giocare’ (Poliniani, 2021). Docente al master MICA dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, oltre ad aver insegnato in altre accademie e licei, lavora da 15 anni nell’industria videoludica ed è PR Manager di Stormind Games.
QUANDO: sabato 12 e domenica 13 novembre presso lo stand Poliniani Editore

BEFELDO

Fabio Giorgi, Befeldo per gli amici, nasce e vive in Valcamonica. Disegna vignette per esprimere le sue idee e i suoi ideali. È autore di fumetti per raccontare storie e dire qualcosa.
È convinto che non sia poi così banale volere un mondo più bello.
QUANDO: sabato 12 e domenica 13 novembre presso lo stand Poliniani Editore

ANGELO PORAZZI

Artista a 360 gradi: illustratore, pluripremiato autore di libri e di giochi, vincitore con Warangel del “Miglior Gioco Italiano” a Lucca Comics&Games nel 2000,
due premi alla carriera, uno a Play Modena nel 2015 e uno a Padova Fiere nel 2019, ospite a Chicago e a Dallas di BoardGameGeek, il più grande sito di giochi da tavolo del pianeta.
Insieme a lui ci saranno gli autori di giochi, artisti e cosplayers di Area Autoproduzione, che lo accompagnano in circa 30 fiere all’anno da 26 anni.
QUANDO: sabato 12 e domenica 13 novembre

EMMETRE EDIZIONI

STAND 72

A Gardacon, Emmetre Edizioni, la casa delle super idee, presenterà le novità editoriali Guardiani Italiani L’ERA DI EMPIRE (Volume 2), GARIBALDI VS ZOMBIES e RUVIDO1 e 2.
Ecco tutti gli autori e gli ospiti che potrete incontrare allo stand n. 72 Emmetre Edizioni:

Pagina in continuo aggiornamento